I robot non sanno fare networking

Vi consiglio il libro “I Robot non sanno fare Networking, per adesso” (Guerini Nexts – Gennaio 2020, 208 Pagine) di Gianfranco Minutolo.

in occasione dell’Egomnia Summit 2019, ha parlato sul palco il mio amico Gianfranco Minutolo, autore del libro “I Robot non sanno fare networking, per adesso“.

Gianfranco è stato per oltre dieci anni a capo dell’Alumni Bocconi Association, l’associazione che racchiude i laureati dell’Università Bocconi nel mondo, e gestiva una Community di oltre 100.000 professionisti.

Nel corso della nostra vita l’attività che svolgiamo più spesso è respirare, la seconda (o tra le principali subito dopo) è proprio la gestione dei rapporti con le altre persone.

Ma come si curano bene le relazioni? (curioso come in Italiano non ci sia nemmeno una parola che descriva questa attività, gli inglesi usano il termine “networking“)

Di seguito alcuni consigli utili:

• Svolgi l’attività con costanza (facendo gli auguri di compleanno, una telefonata/email di aggiornamento, ecc…);

• Cerca di essere sincero (interessati al tuo interlocutore, cerca di essere spontaneo, ecc…);

• La curiosità ti permette di manifestare interesse verso le attività dell’altra persona;

• Ascolta di più e parla di meno;

• Devi essere affidabile, se dici una cosa: falla! (Es: domani ti mando una mail, ti scrivo per quella cosa, ecc…)

• Cerca di essere responsabile e di tutelare il tuo network, metti in contatto solo le persone che possono trarre beneficio l’un l’altro (es: persone che lavorano nello stesso settore, che hanno delle esigenze, che hanno gli stessi hobby, ecc…)


L’obiettivo è creare opportunità e benefici reciproci. Gestendo bene le tue relazioni hai la possibilità di farti conoscere e diminuire l’incertezza nei tuoi confronti. Le persone sanno quanto sei affidabile e su cosa sei preparato. Sono aggiornati sulla tua situazione professionale e, qualora si presentassero delle opportunità in linea con te, ti coinvolgerebbero. Ancora meglio se in passato hai fatto lo stesso con loro.

Io, se dovessi assumere una persona nella mia azienda, scegliere un fornitore o un consulente e avessi davanti davanti a me due soggetti, uno lo conosco e l’altro no, a parità di altre condizioni sceglierei il soggetto che conosco per limitare l’incertezza.

E voi, state curando bene il vostro Network?