Nel marzo del 2012, quando ero ancora uno studente universitario di vent’anni, ho lanciato egomnia.com, un portale d’incontro domanda e offerta di lavoro con alla base un algoritmo che attribuiva un valore ai curricula degli iscritti, aiutando i recruiter nella selezione del personale.
Nonostante l’investimento iniziale fosse stato molto contenuto, Egomnia ha ottenuto da subito un grande interesse mediatico. In 5 anni sono usciti centinaia di articoli nazionali ed internazionali che hanno raccontato del lancio di questa startup, decine di eventi mi hanno ospitato (definito dai media lo “Zuckerberg Italiano”) ed è stato realizzato anche il film “The Startup – Accendi il tuo futuro”, prodotto da Rai Cinema per la regia di Alessandro D’Alatri, ispirato all’omonimo romanzo autobiografico edito da Rizzoli.
Egomnia.com in 5 anni ha ottenuto centinaia di migliaia d’iscritti alla piattaforma e oltre 1.600 aziende hanno aderito. Il volume d’affari generato dall’azienda Egomnia S.r.l., proprietaria della piattaforma, ha raggiunto nel 2017 i 300.000 €. Per alcuni, in particolare l’ecosistema di startupper italiani, numeri troppo bassi da giustificare il tanto rumore mediatico dietro la piattaforma.
Dal 2018 al 2020, raggiunto ormai lo Zenith della popolarità, con Egomnia S.r.l. ho dunque deciso di mantenere un basso profilo mediatico, concentrandosi sulla crescita del suo volume d’affari e sul rinnovamento delle sue soluzioni.
Oltre alla vendita di quest’ultime, l’azienda ha iniziato ad erogare servizi di consulenza informatica tramite l’assunzione di oltre quaranta dipendenti tra sistemisti, sviluppatori, esperti di rete, operatori, amministratori di Database, ecc… ad aziende medio-grandi. Questo ha permesso un notevole aumento delle dimensioni dell’azienda, portando il fatturato a 1,3 milioni di euro nel 2018 e 2,1 milioni di euro nel 2019.
Con l’aumento delle finanze aziendali, Egomnia S.r.l. ha investito in egomnia.com, portale che ha portato alla ribalta la società, trasformandolo in un tool delle risorse umane volto ad offrire ai candidati 4 servizi:
- Creazione del CV online: possibilità di creare in pochi click il proprio curriculum vitae e scaricarlo in vari formati (Europeo, ecc…)
- Orientamento: possibilità per gli under 25 di confrontarsi coi coetanei e di osservare i vari percorsi accademici e relativi sbocchi professionali ottenuti in passato da profili simili
- Outplacement: possibilità di calcolare la propria employability o impiegabilità e di confrontarsi con i professionisti del mercato
- Ricerca di lavoro: possibilità di specificare che lavoro si sta cercando e ricevere offerte o annunci mirati
Servizi, permessi dalla grande mole di dati raccolti in 5 anni e dall’algoritmo di Egomnia, che hanno l’obiettivo una volta lanciati di essere migliorati da sistemi statistici predittivi e intelligenza artificiale.
Inoltre Egomnia ha realizzato altre nuove soluzioni, come quella per il Web Scraping, per la gestione del Cash Flow e per la gestione dei Certificati SSL, che sta iniziando a vendere sul mercato strutturandosi commercialmente.
La community social è cresciuta esponenzialmente, grazie agli investimenti per l’acquisto di pagine molto seguite, arrivando a raggiungere complessivamente oltre 1 milione di persone. Io stesso ho aperto i miei profili social, ad oggi seguiti complessivamente da oltre 60 mila persone.
Il direttore di Economy Sergio Luciano ha detto dell’azienda “Egomnia è nata sotto i riflettori ed è cresciuta a fari spenti”.
Per l’emergenza Covid-19 Egomnia ha deciso di offrire gratuitamente le sue soluzioni agli utenti per tutto il 2021, oltre che lanciare il Progetto Italia, una newsletter mensile gratuita che racconta le eccellenze italiane.
Personalmente ho invece lanciato il Progetto Talia per raccontare testimonianze, consigli, suggerimenti, approfondimenti, lezioni ed esperienze che ho imparato in 8 anni di attività imprenditoriale.