ecco a te un elenco di 5 frasi che ti suggerisco di non dire mai, soprattutto per fare bene la prima impressione.
1) “Scusa se ti rubo del tempo“
Spesso lo diciamo quando c’interfacciamo con persone più “in alto” di noi. Questa frase scatena due risultati: implicate di far loro un torto e li metterete subito sulla difensiva. Per evitare di mostrarvi ai loro occhi subito con una lente negativa, utilizzate, ad esempio, la seguente frase “apprezzo che tu abbia trovato il tempo”.
2) evitate la parola “bene“
Quando s’inizia una conversazione, capita spesso di chiedere o sentirsi chiedere “come va, tutto bene?“. Nel caso siate voi a ricevere tale domanda, evitate di rispondere “tutto bene grazie“. Questa è infatti la risposta più banale che possiamo dare. Vi renderebbe uguali alle altre persone, quindi poco interessanti e poco trasparenti. Una possibile soluzione è quella di rispondere con un’emozione che vi permetta di raccontare all’interlocutore qualcosa che volete trasmettergli. Ad esempio “Sono contento questo periodo. Sto lavorando a un progetto che mi ha preso sin dall’inizio“. Questo è anche un buon modo per mantenere vivo l’interesse e proseguire nel discorso.
3) “Ti offro un caffè/pranzo/cena“
Quando vogliamo parlare con qualcuno che c’interessa (Es: un possibile cliente, ecc…), non dobbiamo commettere l’errore di comunicargli che gli offriremo qualcosa. Questo, indirettamente, metterà l’invitato in una posizione scomoda, in quanto percepisce il suo tempo come uno scambio materiale per un caffè/pranzo/cena. A tutti fa piacere ricevere qualcosa gratuitamente, ma tutti ci irrigidiamo se abbiamo la percezione che qualcuno stia cercando di comprare il nostro tempo. La soluzione migliore può essere quella di limitarsi a dire “ci vediamo per un caffè?” o “andiamo a pranzo insieme?” anche se, alla fine, sarete voi a pagare.
4) Non iniziare con “No…“
È successo a tutti, quando aspettiamo di dire qualcosa e riceviamo l’attenzione dal nostro interlocutore, d’iniziare con un “No”. Ad esempio “No volevo solo chiedere se….” oppure “No niente ero solamente interessato a…“. Questo inizio, oltre che grammaticalmente scorretto, vi posizionerà agli occhi dell’interlocutore come persone insicure, che tendono a sminuire l’importanza di quello che hanno da dire per dimostrare anticipatamente di non voler rubare troppo tempo o concentrazione alle altre persone.
5) Non schiarirti la voce
Questa non è una vera e propria frase, ma ho personalmente assistito a molte persone che si schiarivano la voce o davano un colpo di tosse prima d’iniziare a parlare (spesso anche al telefono). Il suono è fastidioso, per cui iniziare una conversazione avendo infastidito l’interlocutore non è il modo migliore e vi ritroverete una strada in salita per acquisire nuovamente interesse e “punti” dall’altra parte. A livello psicologico raschiarsi la voce è/viene percepito come un segnale di rifiuto che quindi non piace, per ovvie ragioni, al tuo interlocutore.